Home‎ > ‎Scuola di musica‎ > ‎Insegnanti‎ > ‎

Christian El Khouri

Christian El Khouri - Insegnante di chitarra classica e acustica

Christian El Khouri, nato a Segrate (MI) nel 1988, si avvicina giovanissimo allo strumento seguito da Stefano Leone.
Nel 2003 effettua il suo ingresso al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, dove ha seguito il corso del Maestro Paolo Cherici, diplomandosi nel 2010 con il massimo dei voti e la lode.
Si è perfezionato con Enea Leone in occasione delle masterclass di chitarra all'interno della manifestazione "La magia del borgo, chitarra e altro.." a Brisighella (Imola), conseguendo il diploma di merito, e presso la città di Todi in occasione della manifestazione “Suoni dal legno”; sempre con Enea Leone si è perfezionato dal 2008 al 2012 seguendo le masterclass annuali presso l’Accademia “Harmonia” di Gessate (MI); preziose sono state le partecipazioni ai corsi di perfezionamento tenuti da Roberto Masala.
Ha anche frequentato alcune masterclass tenute da Carlo Marchione e Jukka Savijoki.
Si è inoltre perfezionato con Oscar Ghiglia frequentando i corsi presso l’”Accademia Chigiana” di Siena e ottenendo il diploma di merito.
Dal 2007 ottiene prestigiosi risultati come solista in numerosi concorsi nazionali e internazionali; nel 2009 si è aggiudicato il primo premio nei concorsi di Mondovì e di Città di Castello.
Nel 2010 è risultato vincitore del concorso “Premio Restelli” indetto dal Conservatorio di Milano, e del Concorso Internazionale di Carpi “Arte a 6 corde” con menzione speciale.
Nel 2011 vince come solista la selezione internazionale per giovani concertisti legata al festival “N. Paganini” di Parma; nello stesso anno risulta vincitore del Concorso Internazionale “Claxica” di Castel d’Aiano, Nel 2013 ha ottenuto la vittoria del rinomato “Sernancelhe International Guitar Competition” in Portogallo.
Dal 2012 è direttore artistico della rassegna “Musica per stare meglio”, un’iniziativa finanziata dalla “Fondazione per le Neuroscienze Massimo Collice Onlus” che prevede l’organizzazione di concerti rivolti principalmente ai ricoverati e alle famiglie dei pazienti dell’Ospedale “Niguarda” di Milano.
Ha al suo attivo numerosi concerti, sia in Italia che all’estero, come solista, in duo con Enea Leone (International Duo), e in ensamble e formazioni cameristiche; la sua attività concertistica l’ha portato a esibirsi per importanti associazioni musicali (Società Umanitaria, Circolo Filologico Milanese, Guitar’ Essonne,).
Nel 2011 ha inciso per la rivista “Seicorde” il cd “Sonata”, incentrato sul repertorio sonatistico del XX secolo.
Fin da giovanissima età ha mostrato interesse anche per l’attività didattica: attualmente e’ docente di chitarra presso la Civica Scuola “Harmonia” di Gessate (MI) e la Civica Scuola “Casa delle Arti” di Cernusco sul Naviglio.