L'Associazione

Regole anti-COVID-19 per allievi e genitori

Presentiamo in questa pagina un riassunto delle norme di comportamento per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus COVID-19 nella Scuola di musica “Tinina Amadei” di Gessate. Il regolamento completo e la dichiarazione sono scaricabili in formato pdf (vedere in fondo alla pagina).


Accesso

È precluso l’accesso ai locali della Scuola a coloro che:

1) siano sprovvisti di green pass in corso di validità (per gli insegnanti e gli allievi di età superiore ai 12 anni);

2) siano sottoposti alla misura della quarantena ovvero siano positivi al virus;

3) presentano essi stessi, o i loro conviventi, sintomatologie di infezione respiratoria, sintomi influenzali e/o temperatura superiore ai 37,5°.

Si rimanda alla responsabilità individuale (ed a quella dei genitori/tutori nel caso di minore età) la verifica preventiva dei prerequisiti n. 2 e 3. Tuttavia la Scuola di musica “Tinina Amadei” si riserva di chiedere un’autodichiarazione e/o di procedere alla misurazione della temperatura corporea mediante sistemi manuali e/o automatizzati. Il green pass degli allievi di età superiore ai 12 anni verrà controllato dagli insegnanti.

Si rimanda al Decreto Legge n. 229 del 30/12/2021 e successive modifiche e integrazioni per l’indicazione di quale green pass (base o rafforzato) sia necessario ai fini dell'accesso ai corsi (attualmente: green pass base in zona bianca e zona gialla, green pass rafforzato in zona arancione, lezioni esclusivamente a distanza in zona rossa).

E’ obbligatorio indossare la mascherina. Si raccomanda di effettuare frequente igiene delle mani mediante le soluzioni idroalcoliche in dotazione nei locali. In particolare è fatto obbligo di igienizzare le mani prima di entrare nell’aula, utilizzando apposito dispenser.

Non è consentito l’accesso e la sosta nei locali della Scuola di musica “Tinina Amadei” di genitori e/o accompagnatori degli allievi. Gli insegnanti provvederanno personalmente all’accoglienza degli allievi (specie se minori di età) presso la porta principale della sede e alla loro riconsegna ai genitori alla fine della lezione, garantendo il distanziamento interpersonale di almeno 1 m. In caso di necessità di un colloquio tra insegnante e genitori, si fisserà telefonicamente un appuntamento.

Gli allievi non potranno entrare a scuola prima dell’orario della propria lezione, né permanervi al termine della stessa. Gli allievi non potranno accedere ad aule diverse da quelle della propria lezione .

SI RACCOMANDANO LA MASSIMA PUNTUALITA’ E IL RISPETTO RIGOROSO DEGLI ORARI


Lezioni

Ci si riserva la possibilità di effettuare attività didattica con modalità in remoto, a distanza, qualora le circostanze lo richiedano.

E’ vietato condividere strumenti musicali, partiture e accessori. Gli allievi di canto dovranno essere muniti di microfono personale e gli allievi di batteria porteranno le proprie bacchette. La pulizia degli strumenti a fiato verrà effettuata al proprio domicilio. E’ obbligatorio indossare sempre la mascherina e mantenere la distanza di 1,5 m. Per i corsi di canto e di strumenti a fiato la distanza dovrà essere di 2 m.

Vanno in ogni caso evitate le seguenti pratiche:

- la pulizia della condensa presente nei fori degli strumenti a fiato soffiando violentemente sui fori stessi;

- lo scambio di oggetti (ad es. ance) o parti di strumento;

- il consumo di cibo e bevande in loco;

- il deposito di indumenti, borse/cartelle o altri effetti personali negli spazi comuni.


Positività al COVID-19 o situazione di rischio

Allievi e genitori si impegnano ad avvertire tempestivamente la direzione dell’Associazione Harmonia qualora l’iscritto risultasse positivo al COVID-19, o comunque in qualsiasi caso dovessero cambiare le condizioni previste dall’autodichiarazione.