Enea Leone

Enea Leone

Insegnante di chitarra e Direttore Artistico

Enea Leone, milanese, si avvicina allo strumento giovanissimo seguito dal padre. Prosegue gli studi sotto la guida di Lena Kokkaliari, Ruggero Chiesa e Paolo Cherici, diplomandosi con il massimo dei voti al conservatorio G.Verdi di Milano.

Si perfeziona con Emanuele Segre, Alirio Diaz e con Oscar Ghiglia, ottenendo da quest’ultimo le borse di studio e i diplomi di merito presso l’ Accademia Musicale Chigiana di Siena. In seguito consegue il “ Solistendiplom” presso la Musik-Akademie di Basilea sempre con Oscar Ghiglia.

Fin dalla giovane età si è affermato in molti Concorsi Nazionali e Internazionali, tra i quali Stresa, Franz Schubert, Mondovì, Lodi, Gargnano, “Pittaluga” di Alessandria e al Torneo Internazionale di Musica TIM, qualificandosi al primo posto.

Ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all’estero sia come solista che in formazioni cameristiche e con orchestra.

Dal 2000 collabora con l’Associazione Musicale Harmonia Scuola di Musica presso il Comune di Gessate (MI) dove è direttore artistico e docente del corso di chitarra e della Masterclass annuale.

Tiene inoltre corsi di perfezionamento presso vari festival di grande prestigio.

Ha pubblicato numerosi CD e DVD per M.A.P., Carisch, Armelin-Zanibon, Stradivarius e Brilliant contenenti anche prime registrazioni assolute e ottenendo sempre grande consenso dalle più prestigiose testate musicali.

Ha al suo attivo anche svariate pubblicazioni editoriali per Armelin -Zanibon quale revisore di molte opere di autori classici e romantici.

Attualmente è docente di chitarra presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia e Darfo Boario ed è endorser ufficiale di Aquila Corde Armoniche.