Valerio Pardi

Valerio Pardi

Insegnante di clarinetto

Nato a Melzo (MI) nel 1974, inizia lo studio del clarinetto nel 1980 presso l’Associazione Musicale “Guido D’Arezzo” di Melzo sotto la guida del M° Arnaldo Invernizzi prima e successivamente con il M° Adalberto Ferrari con cui si è diplomato presso il conservatorio di Darfo Boario Terme.

Dopo il diploma si è perfezionato con il M° Antony Pay, Karl Leister e Primo Borali a cui si aggiungono degli stage con il M° Adalberto Ferrari con il Clarinetto Basso.

Dal 1996 collabora con la COF – Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano – in qualità di primo clarinetto.

Tra le continue collaborazioni figurano, tra le altre, anche l’Orchestra Filarmonica della Calabria, l’Accademia Concertante d’Archi di Milano, l’Orchestra Filarmonica Europea e l’Orchestra a Fiati della Svizzera italiana con le quali si è esibito nei principali teatri italiani ed esteri.

Attivo anche nella musica da camera con formazioni miste, in particolare con il quartetto di clarinetti, ed è solito spaziare dai repertori classici a quelli di musica moderna e contemporanea.

Al suo attivo anche diverse registrazioni di CD con le orchestre in cui ha lavorato. Insegna da oltre 10 anni e ricopre la classe di clarinetto del suo primo Maestro presso l’Associazione Musicale “Guido D’Arezzo” di Melzo, oltre a proporsi per lezioni private, corsi, stage e workshop tramite altre scuole di musica della Lombardia.