L'Associazione

Il nostro progetto

L'Associazione Musicale Harmonia nasce il 14 febbraio 2006 con l'intento di incrementare e diffondere lo studio, la conoscenza e l'apprezzamento della musica nella popolazione. Inizia quindi a gestire i corsi della Scuola Civica di musica del Comune di Gessate (MI), proponendo corsi di strumento, propedeutica musicale, teoria e solfeggio attraverso lezioni sia individuali che collettive. La proposta dei corsi viene aumentata, in un'ottica di ampliamento dell'offerta formativa: agli insegnamenti già presenti (pianoforte, chitarra, violino, flauto traverso, propedeutica musicale, teoria e solfeggio) si aggiungono le classi di clarinetto, violoncello, sassofono, batteria, canto moderno. Nel 2015 la Scuola di Musica viene intitolata a Tinina Amadei, prima Presidente dell'Associazione e figura fondamentale per la stessa.

Nella convinzione che la musica sia, oltre che un piacere per chi ascolta, un imprescindibile strumento di crescita e sviluppo educativo e formativo, si incoraggiano gli allievi a diffondere l'ascolto della musica attraverso l'organizzazione di saggi ed esibizioni musicali aperti al pubblico in occasioni di ricorrenze e momenti importanti per la vita del paese. La costituzione dell'Orchestra degli allievi nel 2016, pensata specificamente per gli studenti minorenni, offre a bambini e ragazzi un'impareggiabile occasione di crescita musicale e personale. La collaborazione con le Orchestre di altre Scuole di Musica, inoltre, arricchisce ulteriormente questa esperienza.

L'Associazione si pone inoltre l'obiettivo di sensibilizzare e diffondere la musica in tutta la popolazione. L'organizzazione di concerti, eventi, lezioni-concerto, spettacoli musicali e ascolti guidati ha sempre costituito una parte importante delle attività dell'Associazione. Gli eventi si rivolgono sia al pubblico tradizionale sia a quello più giovane, attraverso un trattamento della musica classica orientato verso più attuali aspettative d’ascolto, rese possibili trascendendo le definizioni di genere correnti e promuovendo interessanti intersezioni stilistiche tra classica, world-music, musica etnica e pop (tango argentino, colonne sonore, musica ispanica e latino americana).

L'Associazione Musicale Harmonia è un'associazione no profit, pertanto tutte le attività sono possibili grazie al contributo economico dei soci, degli enti (Comune di Gessate - Assessorato alla Cultura) e degli esercizi che la sostengono, oltre che ai volontari che mettono gratuitamente a disposizione il loro tempo.

Chi siamo

Il Consiglio Direttivo

Maurizio Micheloni

Presidente

Irene Ambrosoni

Vicepresidente

Nadia Sancini

Segretario

Stefano Ferroni

Consigliere

Agnese Corbetta

Consigliere

I Direttori Didattico e Artistico

Cosetta Farina

Direttrice Didattica

Enea Leone

Direttore Artistico

I Soci Ordinari

I soci ordinari sono iscritti all'Associazione e contribuiscono alle attività con un piccolo contributo annuale (10 €).

Vuoi diventare socio ordinario e sostenere l'Associazione? E' sufficiente effettuare una donazione di almeno 10 € sul conto bancario di seguito indicato, con causale "quota associativa" unitamente ai propri dati personali (nome, cognome). Si prega di dare comunicazione del versamento via email (associazionemusicaleharmonia@gmail.com), indicando i propri dati e recapiti, in modo che vi possa essere data conferma dell'avvenuta transazione.


Codice IBAN: IT 58 W 08453 33140 000000602856


Ogni donazione sarà un piccolo mattoncino che ci permetterà di costruire tutto questo. GRAZIE!

5 x 1000

Sai che puoi devolvere il tuo 5 x 1000 all'Associazione Musicale Harmonia? Devi solo indicare Il nostro codice fiscale (91560480153) al momento della dichiarazione dei redditi.

Il 5 x 1000 ricevuto ci sostiene e ci consente di organizzare attività e concerti. GRAZIE di cuore a tutti coloro che ci hanno scelto in passato e che continuano a sostenerci!

Rendicontazione Associazione